Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo di cookie di terze parti. Per saperne di piu'

Approvo

Mostra “Alla ricerca di una città normale. Il ruolo dei quartieri di iniziativa pubblica nell’espansione urbana degli ultimi 50 anni in Italia”

L’Associazione Culturale Landscapefor è uno dei tre gruppi di ricerca che ha curato la mostra “Alla ricerca di una città normale. Il ruolo dei quartieri di iniziativa pubblica nell’espansione urbana degli ultimi 50 anni in Italia”, allestita presso l’Archivio centrale dello Stato all’EUR, che è stata inaugurata il 14 aprilealla presenza del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

La mostra propone una selezione di 60 quartieri di edilizia residenziale pubblica realizzati nelle città italiane dal 1962 a oggi, suddivisi in tre aree geografiche affidate ad altrettanti gruppi di ricerca: Associazione Culturale “Landscapefor”

(responsabile scientifico Paolo Castelnovi), Dipartimento di Architettura e progetto dell’Università La Sapienza di Roma per il Centro (responsabile scientifico Piero Ostilio Rossi) e Dipartimento di Ingegneria civile della Seconda Università di Napoli per il Sud (responsabile scientifico Pasquale Belfiore).

La mostra resterà aperta all’Archivio Centrale dello Stato all’EUR fino al 15 giugno 2016.

Foto di Giuliano Berti (www.giulianoberti.com)

Altro in questa categoria: TRATTA F Carignano-Moncalieri »